l metodo Pilates è stato descritto nei modi più vari, prevalentemente descrivendo gli effetti benefici che genera nel corpo e nella mente di chi lo pratica.
Rientra tra le discipline olistiche perché i suoi effetti coinvolgono in un tutt’uno mente e corpo.
E’ una metodologia nella quale si coinvolge globalmente il corpo, con prevalenza della muscolatura posturale. Si impara a muoversi nello spazio in modo più elastico, flessibile e armonico con conseguente miglioramento del benessere e dell’aspetto estetico.
Il beneficio indotto dal metodo Pilates si acquisisce progressivamente e lo si percepisce con una sensazione di benessere, di sollievo dai dolori, associata ad una piacevole sensazione di rilassamento.
Ovviamente i migliori risultati si ottengono, e permangono, con una costante applicazione del metodo. Il metodo Pilates ha in sé principi di stretching, di tonificazione muscolare, concentrazione mentale ed equilibrio fisico.
Lo si può intendere come un trait d’union tra gli antichi principi che si ritrovano nelle discipline orientali (equilibrio, baricentro, concentrazione, controllo del respiro e dei movimenti) e nei moderni principi di allenamento muscolare (stretching, postura, lavoro per catene cinetiche).
È un’attività motoria adatta a persone di qualsiasi età e condizioni fisiche.
La grande varietà di esercizi, con relative varianti, e la possibilità di scegliere l’attrezzo più adatto su cui eseguirli, permette di personalizzare fin nei particolari il protocollo che dobbiamo seguire.
Ciò lo rende applicabile praticamnete a tutti.
La nostra postura è unica e specifica: da ciò se ne deduce che per ottenere i migliori risultati che il metodo Pilates può offrire, si deve partire da una lezione individuale che permetta una valutazione posturale.
Da questa valutazione ne deriverà un Programma Personalizzato per andare incontro alle particolari esigenze del cliente.
L’esecuzione ottimale è quella 1 a 1: ovvero un trainer per un cliente.
Nel caso di clienti già pratici del metodo un insegnante può seguire contemporaneamente più persone ma, non più di 4.
Il Mat Work è il lavoro a corpo libero del metodo Pilates così denominato poiché gli esercizi vengono eseguiti su un materassino (Mat).
Sviluppato in esercizi di difficoltà progressive, coinvolge comunque tutta la muscolatura del corpo.
Può essere effettuato a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi ed accessori (palle di gomma, Magic Circle, ecc).
Dipende dalle condizioni fisiche di partenze e dagli obiettivi che ci si prefigge.
Dopo la lezione individuale di valutazione iniziale viene stilato un programma su misura che indica anche la frequenza consigliata.
Mediamente si tratta di 1 o 2 volte alla settimana.
Non c’è limite di età nella pratica del metodo Pilates.
I processi di invecchiamento vengono contrastati dall’esercizio costante che, infatti, migliora la flessibilità articolare ed il tono muscolare in un insieme armonico e posturalmente corretto.