Il Metodo Pilates è una metodologia di allenamento sviluppata all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates. Accomunando gli aspetti delle discipline occidentali con quelle orientali, J. Pilates ha creato una propria metodologia di allenamento, che coinvolge al tempo stesso mente e corpo, ed è in grado di “ridisegnare” il corpo, allungando e rinforzando la muscolatura.
La tecnica rende, in chi la pratica, una consapevolezza maggiore del proprio schema corporeo, permettendo così di eseguire movimenti sempre più armonici e controllati, sviluppando la forza, migliorando la mobilità e l’autocontrollo.
E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali (quei muscoli che si occupano di mantenere il corpo in equilibrio, essenziali nel fornire supporto e tono alla colonna vertebrale) ed enfatizza l’allineamento della colonna, rinforzando le aree più deboli, per uno sviluppo più equilibrato e armonico della muscolatura, alleviando e prevenendo il mal di schiena e ripristinando una migliore postura.
Con questo metodo di allenamento si rinforzano in particolar modo le fasce muscolari più profonde, soprattutto in corrispondenza dei muscoli paravertebrali e pelvici, senza però trascurare un accurato lavoro sulla muscolatura degli arti.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione ed il rinforzo del Power House, un’area legata ai muscoli del tronco e del bacino: gli addominali, i glutei, gli adduttori, i paravertebrali e il quadrato dei lombi; l’attivazione della Power House all’ l’inizio di ogni esercizio permette di eseguire i movimenti stabilizzando e proteggendo la colonna vertebrale.
Eseguendo molti esercizi differenti con un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono allungati e tonificati, senza un aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio migliora la qualità del movimento, ma anche la coordinazione e la respirazione.
Un corpo elastico, tonico e allineato in una postura corretta, è più sano ed è anche più bello!